
Tutte le regole per la raccolta funghi 2019.
Con il nuovo regolamento sono state istituite due zone per la raccolta funghi.
La “Zona d’Eccellenza” che costituisce l’area a più alta vocazione fungina ed è localizzata nelle aree vicine al crinale appenninico, nella catena del Monte Cusna e Monte Prampa, oltre all’area del Monte Ventasso.
Una zona collinare che comprende i Comuni dell’Unione Montana di Castelnovo nè Monti, Vetto, Carpineti, Casina, Toano, Viano, Canossa, Baiso.
I residenti nei due comuni del Crinale (Ventasso e Villa Minozzo) pagano una tesserino annuale da 15,00 euro oppure un giornaliero da 2,00 utilizzabile in tutta l’Unione Montana. I residenti che fanno parte di un consorzio/uso civico pagano un tesserino da 10,00 euro al consorzio di riferimento utilizzabile solo nella zona d’Eccellenza.
Novità per il 2019
La novità è, che chi si appresta all’acquisto del tesserino stagionale entro la data del 31 Maggio 2019 potrà usufruire di una nuova agevolazione, che prevede un costo di favore degli stagionali da 180 e 60 euro quest’ultimo destinato ai residenti Unione Montana (Castelnovo nè Monti, Vetto, Carpineti, Casina, Toano, Viano, Canossa, Baiso). Per andare a funghi è necessario dotarsi di un tesserino a testa.
Pertanto nei prossimi due mesi sarà possibile acquistare le due tipologie di tesserini con gli importi ridotti da 180 euro a 150 e da 60 euro a 50.
Specifichiamo che l’agevolazione non comprende i proprietari non residenti di seconde case nei comuni di Ventasso e Villa Minozzo che continuano a pagare l’importo già agevolato di euro 60,00.
Sarà possibile effettuare l’acquisto solo nei seguenti esercizi:
– Uit Museo del Sughero a Ramiseto (situato adiacente la sede
comunale) per info 0522 890655
– Iat di Castelnovo ne’ Monti, per info 0522 810430
– Municipio di Vetto, il martedi pomeriggio a partire dal 30 aprile dalle 14.30 alle 16.30
– Municipio di Carpineti, il mercoledì mattina a partire dal 8 maggio dalle 10.00 alle 12.00
Inoltre è possibile acquistare i due stagionali con importo ridotto anche dal sito di Geoticket
I bar convenzionati per la vendita dei tesserini non sono abilitati ad effettuare gli sconti.
Al via la campagna funghi 2019 con due importanti novità
All’interno potete trovare il link alla cartina per la zona d’eccellenza.