Finalmente riattivate le emittenti locali in località “Tarlanda” per Ligonchio e frazioni, Vallisnera, Marmoreto, Caprile, Nismozza e Acquabona.
Grazie al tenace interessamento da parte del Comune di Ventasso, Venerdi 06/05/2022 è stato riattivato il ripetitore di Tarlanda che copre gran parte del Comune, da Collagna sino alle porte di Castelnovo Monti spento l’8 marzo a seguito della riassegnazione delle frequenze che sta avvenendo su tutto il territorio nazionale.
L’Amministrazione, informata della problematica, si è immediatamente attivata per riuscire a continuare a garantire il servizio sul territorio in modo da non perdere la possibilità agli abitanti delle zone interessate di rimanere prive dell’informazione locale.
È stata tempestivamente inoltrata domanda al Ministero per richiedere l’assegnazione di una frequenza su cui ripetere le emittenti provinciali e regionali; completata la parte burocratica, l’Ispettorato ha dato parere favorevole assegnando al Comune l’autorizzazione alla ripetizione delle emittenti.
Il personale tecnico ha provveduto a riattivare il trasmettitore situato in località “Tarlanda” e il comitato Usi Civici si è fatto carico della sistemazione dell’area boschiva adiacente con opere di pulizia.
Il tecnico ha provveduto a completare la messa a punto e riaccensione dell’impianto che trasmette sul canale 41 UHF verticale (lo stesso utilizzato in precedenza), per la cui ricezione è sufficiente risintonizzare il proprio dispositivo (televisore o decoder).
Un ringraziamento particolare al personale tecnico per la disponibilità e la competenza dimostrata.