Richiesta di Cambio di Residenza

  • Servizio attivo

Servizio per richiedere il cambio di residenza o l’iscrizione anagrafica presso il Comune.


A chi è rivolto

Cittadini che si trasferiscono nel Comune o cambiano indirizzo all'interno del Comune

Come fare

Presentare richiesta presso l’Ufficio Anagrafe con apposito modulo, allegando i documenti richiesti

Cosa serve

Documentazione richiesta:

  • Modulo di richiesta residenza
  • Documento di identità
  • Codice fiscale
  • Contratto di affitto o dichiarazione del proprietario (come da modulo)

Cosa si ottiene

Iscrizione anagrafica con nuovo indirizzo di residenza

Esito

Verifica dei vigili urbani, aggiornamento documenti personali

Tempi e scadenze

L’iscrizione viene registrata entro 2 giorni lavorativi, con successiva verifica

Quanto costa

Nessun costo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Modulo di Dichiarazione di Residenza (fino a 4 persone)

Modulo per la dichiarazione di trasferimento di residenza, da altro Comune o dall’estero, o per cambio di abitazione all’interno del Comune, fino a 4 persone.

Dichiarazione di assenso del proprietario dell’immobile – Iscrizioni anagrafiche

Modulo da compilare e firmare dal proprietario per autorizzare o confermare la presenza di nuovi residenti nell’immobile, secondo la Legge 80/2014.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/06/2025

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