Rilascio Carta d’Identità Elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

Servizio per il rilascio della carta d’identità elettronica, anche valida per l’espatrio, per cittadini maggiorenni e minorenni.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani residenti nel comune, inclusi i minori (con consenso dei genitori)

Come fare

Prenotazione o accesso allo sportello anagrafe con i documenti richiesti

Cosa serve

Documentazione richiesta:

  • 1 fototessera recente
  • Documento di identità precedente (se presente)
  • Assenso di entrambi i genitori per i minori (modulo allegato)
  • Codice fiscale

Cosa si ottiene

Carta d’identità elettronica valida anche per l’espatrio

Esito

Comunicazione anagrafica al Ministero dell’Interno

Tempi e scadenze

Rilascio entro 6 giorni lavorativi circa (spedizione da parte del Ministero)

Quanto costa

€ 22,00 (nuovo rilascio) – € 27,00 (duplicato per smarrimento/furto)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Dichiarazione di assenso per il rilascio di carta d’identità valida all’espatrio a minore

Modulo per il rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio a favore di un minore, da firmare da parte del genitore che esercita la potestà genitoriale.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri