Coordina l’attività amministrativa generale e istituzionale, cura l’anagrafe, lo stato civile, le elezioni e la rilevazione dei dati statistici demografici.
Cura la programmazione e gestione finanziaria del Comune, la predisposizione del bilancio, la contabilità e l’amministrazione delle entrate tributarie e patrimoniali.
Gestisce la pianificazione urbanistica, le pratiche edilizie private, la tutela ambientale e i procedimenti unici relativi ad attività produttive e interventi edilizi.
Cura la progettazione, realizzazione e manutenzione delle opere pubbliche, gestisce il patrimonio comunale e coordina le attività di protezione civile e intervento in emergenza.
Gestisce gli interventi sociali a sostegno della persona e delle famiglie, e i servizi comunali legati all’istruzione, come trasporto scolastico, mensa e supporto agli istituti.
Gestisce la farmacia comunale garantendo la distribuzione dei farmaci, la consulenza sanitaria di base e il supporto ai cittadini nei servizi sanitari e assistenziali.
Svolge attività di controllo del territorio e sicurezza urbana, polizia stradale, edilizia, ambientale, giudiziaria e commerciale. Gestisce verbali, contenziosi, notifiche, pronto intervento, educazione stradale e vigilanza su animali e mercati.
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