Piano triennale per prevenzione della corruzione e della trasparenza

Disposizioni generali

Il programma triennale è lo strumento per garantire l’attuazione del principio di trasparenza, “intesa come accessibilità totale (…), delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità”.

Dal 2016 il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità è parte integrante del Piano Triennale Anticorruzione disponibile nella sezione Anticorruzione.

***********************

A seguito delle modifiche apportate dal d.lgs. 25 maggio 2016, n. 97, il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità è diventato una sezione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione.

L’articolo 6, del decreto legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni ed integrazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, ha previsto l’obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni di dotarsi di un Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), con una ulteriore semplificazione per gli enti con meno di 50 dipendenti quali Ventasso, introdotta nel comma 6, del già citato d.l. 80/2021. Al link sottoriportato è possibile consultare la documentazione relativa all’approvazione dei Piani Integrati di Attività e organizzazione del Comune di Ventasso, comprensiva del piano triennale anticorruzione.

https://www.comune.ventasso.re.it/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/prevenzione-della-corruzione/

 

AVVISO del 17.01.2024

Avvio del procedimento di approvazione del PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) 2024 – sottosezione di programmazione: “Rischi corruttivi e trasparenza” – consultazione pubblica preliminare.

Il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza (RPCT)

con la presente nota, dà formale avvio al procedimento per l’adozione del PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) 2024 – sottosezione di programmazione: “Rischi corruttivi e trasparenza”. Dovendo elaborare una proposta da sottoporre all’approvazione della Giunta Comunale, si richiede a tutti gli interessati di fornire il loro contributo

entro le ore 12,00 del giorno 27.01.2024,

esclusivamente con una delle seguenti modalità:

  • posta elettronica certificata, all’indirizzo  comune.ventasso@legalmail.it
  • posta elettronica, all’indirizzo segreteria@comune.ventasso.re.it
  • presentazione diretta all’Ufficio Protocollo (negli orari di apertura al pubblico), presso la sede del Comune di Ventasso – P.zza 1° Maggio, n. 3, loc. Cervarezza Terme o presso gli Sportelli polifunzionali delle Sedi delle Miniciplaità di Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto, da lunedì al sabato dalle ore 08,00 alle ore 13,00 e giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00;
  • servizio postale o altro servizio di recapito.

Di tutte le note che perverranno, entro tale termine, sarà data notizia nello schema del Piano che verrà proposto all’approvazione della Giunta Comunale.

Si prega di consultare la documentazione sotto allegata ai fini della presente procedura:

Avviso_rischi corr e trasp 2.3_PIAO_24_26.pdf

Avviso_rischi corr e trasp 2.3_PIAO_24_26

Osservazioni PIAO2024_rischi corruttivi e trasparenza

 

Pagina aggiornata il 16/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri