Contenuto dell’obbligo:
- Titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo, con l’indicazione delle rispettive competenze
- Atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo
- Curriculum vitae
- Compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica
- Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici
- Dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti
- Gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti
- Dichiarazione reddituale e situazione patrimoniale
Riferimenti normativi
1Ai sensi della l.r. n. 10/2014 e ss.mm., art.13, co.1, lett. a), art.14 co.1-bis
Art. 47, co.1, d.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.
Applicabilità: Il co. 1-bis dell’art. 14 dispone che gli obblighi di cui al co. 1, lett. da a) ad f) si applicano ai titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo comunque denominati. Il legislatore prevede, tuttavia, che tali obblighi non sussistono nei casi in cui detti incarichi o cariche siano attribuiti a titolo gratuito, ovvero senza la corresponsione di alcuna forma di remunerazione, indennità o gettone di presenza. L’esclusione costituisce un importante elemento di novità introdotto dal d.lgs. 97/2016 e, si ripete, si riferisce esclusivamente a questa categoria di titolari di incarichi e non anche alle altre disciplinate dall’art. 14. La presente sezione non si applica all’Ente locale (Delibera ANAC n. 241/2017).
Pagina aggiornata il 16/06/2025