Scoprire Ventasso

Il Comune di Ventasso si racconta in queste pagine attraverso la sua storia e il territorio, l'ospitalità diffusa, l'ambiente incontaminato, la cultura presente in ogni borgo e gli sport praticati nelle numerose strutture.

Il Comune di Ventasso nasce il 01/01/2016 per fusione, con conseguente estinzione, dei Comuni di Busana, Collagna, Ligonchio, Ramiseto e dell’Unione dei Comuni dell’Alto Appennino Reggiano.

È il Comune più grande (per estensione territoriale) della Provincia di Reggio Emilia ed il comune fuso più grande d’Italia.

Interessa un vasto territorio di grande pregio naturalistico compreso tra le valli dell’Ozola, del Secchia e dell’Enza e rappresenta la maggioranza del territorio interessato dal Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Data la vasta estensione ci sono vari modi di raggiungere il nostro Comune, da Reggio Emilia o Parma si può percorrere la strada Provinciale 531 che da San Polo costeggia il fiume Enza e ne risale la valle, arrivando al Passo del Lagastrello, uno di punti di collegamento con la Toscana; oppure si può percorrere la Strada Statale 63 che da Reggio Emilia porta al passo del Cerreto e poi ad Aulla, in Toscana.


Da non perdere

Nel Comune di Ventasso ci sono molte località da visitare, come il lago Calamone vicino a Ramiseto, che è uno dei siti naturalistici più famosi di quest’area, oppure il paese di Ligonchio con la sua Centrale Enel in stile Liberty. Cerreto Laghi invece è una località conosciuta sia come stazione di sport invernali sia per le belle passeggiate che si possono fare sia in quota sia ai laghi glaciali vicini alla località.

Oltre ai borghi storici, ci sono moltissimi sentieri CAI che si possono percorrere per immergersi nel paesaggio dell’Appennino, dal crinale alle vallate. Uno dei più agevoli va dalle Terme di Santa Lucia a Cervarezza al crinale della Sparavalle: spartiacque tra val Secchia e val Lonza, dove si trovano anche l’osservatorio astronomico e i resti di un antico fortino. Sono facilmente raggiungibili altri luoghi molto suggestivi o panoramici, come il lago Pranda, il lago Calamone o il Passo di Pradarena al confine con la Lunigiana.


Sulla tavola

Il Comune di Ventasso è conosciuto per il buon cibo e le ricette tradizionali che si possono gustare nei numerosi ristoranti, locande e rifugi che attirano gli appassionati della tradizione gastronomica e dei prodotti locali. Lo gnocco fritto con i salumi ed i formaggi, l’erbazzone, i cappelletti, i tortelli di patate o di erbette, la polenta con selvaggina sono piatti molto apprezzati, cucinati nella maggior parte dei casi con ingredienti km0.

La pasta fatta in casa, le carni locali, i formaggi, i funghi, il pesce di fiume o di lago e le castagne sono ingredienti che, nelle diverse stagioni, rendono indimenticabili i pranzi e le cene in questo territorio.


Per tenersi in forma

Le Terme di Cervarezza, sorgenti di acqua termale fredda sulfurea, sono conosciute per i trattamenti all’apparato respiratorio, osteo articolare e dermatologico.

Vista l’apertura stagionale (dalla primavera all’autunno) è consigliato consultare il sito ufficiale .

Numerosissimi percorsi per trekking e mtb caratterizzano l’area di Ventasso, una fitta rete di itinerari su sentieri CAI che vanno dal crinale, sulle vette dei monti più alti (Cavalbianco, la Nuda, Casarola, Ventasso), fino a quote più basse, ad esempio: Sentiero dei Ducati e Sentieri Partigiani.

In inverno le stazioni sciistiche di Ventasso Laghi e Cerreto Laghi offrono agli appassionati l’opportunità di sciare, ma anche di fare ciaspolate con guide e campi scuola per i più piccoli.

Il Parco Avventura Cerwood si trova a Cervarezza ed è una particolarità: il più grande d’Italia , con 25 percorsi differenti per bambini, ragazzi e adulti.


Nei dintorni

I borghi delle Valli dei Cavalieri conservano una storia antichissima legata al medioevo e alle famiglie dei Canossa, dei Vallisneri e dei Dalli. Le case torri, le strette vie e i sottopassi in pietra caratterizzano questi borghi dell’Appennino reggiano.

Alcuni esempi: Cecciola, Montedello, Cereggio, Gazzolo, Nismozza, Vallisnera, Ca’Ferrari, Cinquecerri, Vaglie.

 

Pagina aggiornata il 31/12/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri